24 Gen “Evoluzione e Felicità coincidono: se vogliamo essere felici dobbiamo evolvere”
Ogni prova, ogni crisi è una straordinaria occasione per superare i nostri limiti. Il dolore e la sofferenza sono punture di spillo che riceviamo per evolvere, e non per imprecare e pungere a nostra volta altre persone.
Questa è una stoltezza che nasce da una visione ottenebrata. Dobbiamo capire perché soffriamo per ciò che subiamo: che sia un dolore inflitto dal corpo, che sia un dolore inflitto da altri esseri viventi, che sia un dolore inflitto dalla natura, dobbiamo trarne le nostre conclusioni e imparare la lezione che l’Universo ci offre.
In questo mondo, in ogni circostanza, dovremmo camminare leggeri, quasi senza lasciare orme, senza sviluppare attaccamenti morbosi e distribuendo più amore, affetto, amicizia e lealtà possibile, seguendo i modelli che più ci ispirano. Questo è il modo migliore per affrontare il viaggio nella forma umana e raggiungere il culmine dell’evoluzione, realizzando la nostra natura spirituale.
E’ un viaggio alla ricerca della felicità, che inizia nell’illusione e nella sofferenza, ma prosegue verso quote sempre più elevate se ci predisponiamo a spiccare il volo.
La vita è funzionale alla nostra evoluzione e se ne abbiamo rispetto, usandola con intelligenza, sensibilità e amore, possiamo perseguire questo nostro unico scopo.
Evoluzione e felicità coincidono; se vogliamo essere felici dobbiamo evolvere.
Prof. Marco Ferrini
Foto di Patricia Bonfante